In questo articolo, pubblichiamo il testo integrale del video creato dal Dott. Enrico Ballor e pubblicato sul canale YouTube ufficiale di Medicina del Respiro dedicato al tema Asma e Allergia sono Ereditari?.
Introduzione
Mia madre è asmatica e allergica e io ho l’asma allergica. E un problema ereditario? Mi preoccupo per mio figlio?
In questo video cerchiamo, con l’aiuto del Dott. Enrico Ballor, Pneumologo a Torino, di dare una risposta a queste domande!
Asma e Allergia sono Ereditari?
Partiamo dal video, per chi se lo fosse perso:
Trascrizione
Asma e allergia sono due diverse patologie, che spesso sono riscontrabili contemporaneamente in uno stesso paziente, d’accordo?
La famigliarità / ereditarietà per l’asma e per le malattie allergiche sono indipendenti tra loro ma, ma, tenuto conto della frequenza con la quale queste due diverse patologie si presentano nella popolazione, è frequente il fatto che si possano trovare figli asmatici e/o allergici nati da genitori che abbiano queste stesse malattie, d’accordo?
Benissimo! E questo è vero ancora di più se a soffrire di questi disturbi sono entrambi i genitori, e magari anche i nonni!
Sia ben chiaro però che, specie per le forme di asma bronchiale non grave, avere l’asma è pur sempre una “granetta”, OK? ma non è una tragedia! d’accordo?
Quindi se di preoccupazione si deve parlare stiamo parlando di un problema che, se anche ereditato, non impedisce di vivere, e di vivere comunque abbastanza normalmente! OK?
Qualsiasi forma di asma bronchiale se viene correttamente diagnosticata e soprattutto se viene curata adeguatamente, anche e soprattutto in relazione alle specifiche cause scatenanti, ad esempio gli allergeni, d’accordo? può consentire al paziente di condurre una vita normale, non precludendogli, alla fine, nulla rispetto a un non-asmatico o a un non-allergico.
Ci sono però tante cose da sapere, intendo per curare bene un’asma, cose non solo strettamente farmacologiche, d’accordo? Abitudini errate, sovrappeso, esposizione a sostanze irritanti o allergeniche, OK? e proprio per questo l’asma, specialmente se allergica, è, e rimane sempre una patologia specialistica da conoscere a fondo, proprio per guidare il paziente in un percorso di cura che spesso dura tutta la vita e che sicuramente può trarre un notevole beneficio anche da un corretto approccio terapeutico di tipo NON farmacologico.
—
Photo by Keenan Constance on Unsplash