Perché con l’Asma e Rinite Allergica Respiro meglio usando anche lo Spray Nasale?

In questo articolo, pubblichiamo il testo integrale del video creato dal Dott. Enrico Ballor e pubblicato sul canale YouTube ufficiale di Medicina del Respiro dedicato al tema Asma, Rinite Allergica e Spray Nasale?

Introduzione

Un paziente mi diceva: “Ho l’asma e la rinite allergica alle graminacee. Perché però respiro bene solo quando uso insieme al broncodilatatore anche lo spray nasale?”

In questo video cerchiamo, con l’aiuto del Dott. Enrico Ballor, Pneumologo a Torino, di dare una risposta a queste domande!

Perché con l’Asma e Rinite Allergica respiro meglio usando anche lo Spray Nasale? 🤔

Partiamo dal video, per chi se lo fosse perso:

Trascrizione

L’ostruzione delle fosse nasali può spesso provocare una dispnea, ovvero una sensazione di disagio respiratorio. Questo può avvenire anche in persone sane, senza alcuna malattia respiratoria. Facciamo un esempio: se prendessimo 100 persone a caso e le facessimo camminare per strada con una molletta sul naso, chiedendo loro “Come respira adesso?”, la risposta sarebbe un’immediata sensazione di difficoltà respiratoria, o dispnea, nonostante non ci sia alcuna alterazione funzionale dei bronchi o dei polmoni a giustificarla.

Accade spesso che i pazienti con asma bronchiale allergico soffrano anche di rinite allergica, cioè di un raffreddore allergico, causato dallo stesso meccanismo allergico che sostiene la patologia asmatica. Con queste premesse, anche se un paziente asmatico è trattato correttamente con farmaci broncodilatatori che risolvono i sintomi dell’asma, se è affetto anche da rinite allergica, potrebbe continuare a percepire una sensazione di dispnea. Questa non deriva direttamente dall’asma, ma è correlata all’ostruzione nasale che non è stata risolta.

Ecco perché il paziente che mi ha posto questa domanda non riesce a recuperare del tutto la sensazione generale di “respirare bene” fino a quando non risolve anche l’ostruzione nasale. Questo può essere ottenuto usando per qualche giorno uno spray nasale a base di steroidi (cortisonici) e antistaminici per uso locale

Photo ID 177845260 on 123RF.com

Articoli Simili

E’ possibile essere asmatici allergici al gatto e respirare bene anche con il gatto in casa? 🐱🫁

Asma e Allergia sono Ereditari?

Asma da Farina nei Panettieri e nei Pizzaioli