Inquinamento Urbano e Cancro Polmonare

Gli individui costretti a respirare aria contenente elevate quantità di inquinanti sono soggetti a un serio rischio di sviluppare tumori maligni polmonari nel corso di alcuni anni.

In modo particolare per coloro che abitano le inquinate realtà urbane del nord e tra queste Torino, risultata la più inquinata città d’Italia secondo la classifica 2013 stilata da Legambiente, appaiono di grande interesse scientifico le conclusioni dello studio ESCAPE – European Study of Cohortes for Air Pollution Effects – coordinato dall’Università di Utrecht (Olanda) e condotto in numerosi paesi europei tra i quali l’Italia (Istituto Nazionale dei Tumori di Milano), pubblicate sulla prestigiosa rivista europea Lancet Oncology.

Lo studio ha preso in considerazione l’osservazione di centinaia di migliaia di persone di entrambi i sessi per un periodo di circa 13 anni.

Approfondisci
su pneumologo-ballor.it

Di queste, nel corso del periodo studiato, 2095 hanno manifestato la comparsa di un tumore maligno polmonare e confrontando i soggetti colpiti da tumore con i livelli di inquinamento urbano dell’aria prodotto:

  • dalle emissioni degli impianti di riscaldamento domestico
  • dalle attività industriali
  • dai motori a scoppio (presenza nell’aria di polveri sottili come particolato PM10 e PM2.5 al di sopra di valori soglia ritenuti pericolosi per la salute)

si è avuta conferma della grave situazione di rischio alla quale sono esposti gli individui costretti a respirare aria contenente elevate quantità di inquinanti.

Ancor di più si è potuta confermare una proporzionalità diretta tra quantità degli inquinanti presenti nell’aria respirata e percentuale di rischio di sviluppare un tumore polmonare.

Ciò accade, a conferma del fatto che non è solo il fumo di sigaretta a essere responsabile dell’aumento dei casi di tumore del polmone, proprio per l’adenocarcinoma polmonare, un tipo di tumore che non riflette una diretta correlazione tra l’abitudine al fumo di tabacco e lo sviluppo successivo del tumore, osservando per questo tipo di tumore un numero di casi anche triplo in esposti ad alti livelli di inquinanti rispetto al numero di casi di soggetti non esposti.

Lo studio, quindi, consente di poter considerare come un vero e proprio “cancerogeno” l’inquinamento urbano.

Ciò dovrebbe far riflettere sull’assoluta necessità di limitare drasticamente l’esposizione delle persone a elevati livelli di inquinati urbani, impegnando la società intera a mobilizzarsi in favore di qualsiasi proposta si renda disponibile a contenere l’inquinamento dell’aria delle nostre città al di sotto di una soglia confermata, a questo punto, come assai pericolosa per la salute umana.

 

Hai Ancora Dubbi? Chiedi allo Pneumologo!

Faccio il possibile per scrivere i miei articoli informativi nel modo più chiaro, semplice e soprattutto esaustivo che si possa.

Consiglio sempre ai miei lettori di leggere i link di approfondimento che propongo su ciascun articolo.

Se però hai qualche domanda specifica su questo argomento alla quale non hai trovato risposta, sarò felicissimo di risponderti!

Non solo!

Se la tua domanda sarà di interesse generale e soprattutto non trattata prima su Medicina del Respiro, ne creerò anche un articolo ricco di utili informazioni mediche.

Lascia quindi un commento qui sotto, sii chiaro e dettagliato a sufficienza ma per piacere, tieni a mente una cosa fondamentale.

Faccio sempre il possibile per dedicare il tempo necessario nella lettura di tutte le domande che mi vengono poste, ma a causa delle mie svariate attività cliniche e del numero decisamente alto di quesiti che ogni giorno mi vengono posti non sono sempre in grado di garantire tempi di risposta rapidi.

Hai urgenza e non puoi aspettare?

Non ci sono problemi.

Se credi che il tuo caso abbia carattere di urgenza e debba ricevere una consulenza medica specialistica puoi prenotare da qui una visita privata presso il mio studio.

Hai apprezzato questo articolo?

Realizzare Medicina del Respiro ha richiesto mesi di lavoro.

Non solo: creare continuamente articoli informativi richiede un sacco di tempo, come puoi immaginare.

Non c’è miglior grazie che io possa ricevere da te se non sapere che condividerai questo articolo su Facebook, Twitter o LinkedIn.

E se ti sono stato d’aiuto, lasciami anche soltanto un “Grazie!” qui sotto 👇 : renderai la mia giornata migliore!

Un abbraccio, a presto!

Articoli Simili

Tumore Polmonare che Sanguina: i Consigli dello Pneumologo